Come abilitare e gestire online il Libretto Smart
Leggi la guida per capire come gestire i tuoi risparmi ovunque ti trovi collegandoti online dal tuo smartphone, pc o tablet.A quali servizi è abilitato il tuo Libretto Smart?
Servizi informativi
I servizi informativi sono attivati automaticamente al momento dell'apertura del Libretto Smart. Per utilizzarli, ti basta essere registrato a poste.it e accedere alla tua Area Personale.
Servizi dispositivi
I servizi dispositivi, che ti consentono di operare online con il tuo Libretto Smart, sono attivabili al momento dell’apertura o anche successivamente.
Come abilitare il tuo Libretto Smart
- Hai un Libretto Smart e operi già sul web? Abilita in app.
- Hai un Libretto Smart e vuoi operare online? Associa numero.
- Hai cambiato il numero di cellulare e non riesci più a operare online? Modifica numero.
- Non hai ancora un Libretto Smart? Apri Libretto.
Verifica di averi rilasciato il tuo numero di telefono: accedi alla tua Area Personale e segui le istruzioni per confermarlo.
Se sei titolare di Conto BancoPosta
Accedi alla tua Area Personale, seleziona la voce "Risparmio Postale" e segui le istruzioni: ti sarà richiesto di confermare il tuo numero con un OTP SMS che riceverai sul numero di cellulare inserito, poi ti basterà autorizzare l’operazione tramite il Codice PosteID in App BancoPosta.
Se hai aperto il tuo Libretto Smart prima del novembre 2018
Puoi verificare la data di apertura nella sezione "Impostazioni" del tuo Libretto Smart. Se rientri in questa casistica, dovrai solo confermare il numero che hai fornito in Ufficio Postale accedendo alla tua Area Personale di "Risparmio Postale".
Altro
Se non rientri nelle casistiche precedenti o non sei più in possesso del numero di cellulare fornito in Ufficio Postale, accedi alla tua Area Personale e seleziona la voce "Risparmio Postale": visualizzerai una schermata informativa che ti aiuterà ad associare il numero di cellulare al tuo Libretto Smart.
Cambiare numero di cellulare
In Ufficio Postale o in ATM
Qualora volessi modificare il numero di cellulare associato al tuo Libretto Smart, potrai recarti presso un ATM Postamat o in Ufficio Postale (ricordati di portare con te la tua Carta Libretto).
Verifica prodotti associati
Infine, ricorda che dalla tua Area Personale puoi sempre verificare i prodotti finanziari a cui hai già associato un numero di cellulare o gestirne le opzioni di sicurezza.
Non hai ancora un Libretto Smart?
Puoi aprire un Libretto Smart per gestire anche online i tuoi risparmi:
- da web sul sito poste.it ed è possibile sottoscrivere insieme al Libretto Smart anche un Buono dematerializzato o attivare il Deposito Supersmart. Apri Libretto;
- da App Poste Italiane è comodo, perché puoi farlo ovunque ti trovi. Scarica l'app;
- in qualsiasi Ufficio Postale, cerca quello più vicino.
Link utili
Vuoi maggiori informazioni?
Ti richiamiamo noi
Un nostro operatore ti contatterà nel giorno e nella fascia oraria che preferisci per darti tutte le informazioni utili all'acquisto o alla sottoscrizione di questo prodotto/servizio.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. I Buoni Fruttiferi Postali e i Libretti di Risparmio Postale sono emessi da Cassa depositi e prestiti S.p.A e distribuiti da Poste Italiane S.p.A - Patrimonio BancoPosta. Non hanno costi di apertura, gestione ed estinzione (salvo gli oneri fiscali). Per operare sul sito poste.it con i prodotti del Risparmio Postale è necessario registrarsi su poste.it e associare il proprio numero di cellulare al Libretto Smart. Per operare in App Poste Italiane è necessario abilitare il proprio Libretto Smart con gli strumenti messi a disposizione da Poste Italiane. È consentita la richiesta online del Libretto Smart esclusivamente monointestato e dematerializzato attraverso il sito poste.it, tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 22.00, e tramite App Poste Italiane, tutti i giorni dalle ore 00:00 alle ore 24:00. Per conoscere le condizioni economiche, contrattuali e gli oneri fiscali, prima della sottoscrizione, leggere i Fogli Informativi disponibili presso gli Uffici Postali, su poste.it e cdp.it. Il capitale investito in Buoni Fruttiferi Postali e le somme depositate sui Libretti di Risparmio Postale sono sempre rimborsabili, al netto degli oneri fiscali dovuti per legge, in contanti (nei limiti della disponibilità di cassa) presso gli Uffici Postali o con modalità alternative al contante (vaglia circolare, accredito su Libretto di Risparmio Postale o su Conto Corrente BancoPosta). Qualora l’applicazione dell’imposta di bollo, in caso di rimborso anticipato dei Buoni, determinasse un valore netto di rimborso inferiore al capitale investito, ai risparmiatori sarà restituito un importo pari alla quota parte di capitale eroso. Tale importo sarà calcolato secondo le aliquote vigenti alla data del 4 dicembre 2014. L’App Poste Italiane è fornita da Poste Italiane S.p.A. e il relativo utilizzo è soggetto ad una procedura di autenticazione e di associazione del Libretto Smart. Per conoscere gli orari di disponibilità dei servizi, le commissioni e le limitazioni delle operazioni consentite tramite App Poste Italiane, consultare il Foglio Informativo del Libretto Smart, disponibile presso gli uffici postali, in App Poste Italiane e su poste.it.
Maggiori informazioni e assistenza presso gli Uffici Postali, su poste.it o al numero 800.00.33.22 (gratuito e attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00, esclusi i festivi).
Scopri tutte le altre guide
Leggi la guida completa e scopri come abilitare e gestire online il Libretto di risparmio postale dedicato ai minori di età.
Leggi la guida completa e scopri tutte le funzionalità online disponibili per il tuo Libretto Ordinario.
Leggi la guida completa e scopri come visualizzare i tuoi Buoni Fruttiferi Postali cartacei su web e app.
Leggi la guida completa sulle operazioni che puoi fare online e scopri come attivare, abilitare e gestire online il tuo Libretto Smart.