Risparmio Postale Online

Scopri come gestire in sicurezza sui canali digitali di Poste Italiane i tuoi risparmi.
Persona con in mano i dispositivi per accedere al risparmio postale anche online

Ti piacerebbe controllare i Libretti online?

  • Con un Libretto Smart o un Libretto Ordinario puoi visualizzare il saldo, i movimenti e i tuoi Buoni Fruttiferi Postali.
  • Con il Libretto Minori il genitore o il tutore possono visualizzare il saldo, i movimenti e i Buoni Fruttiferi Postali dedicati ai Minori di età ad esso collegati.

Come attivare la visualizzazione delle informazioni

Se hai un Libretto Smart, i servizi informativi sono attivati automaticamente al momento dell'apertura del Libretto.

Se hai un Libretto Ordinario, puoi attivare i servizi informativi direttamente dalla tua Area Personale su poste.it.

Al momento dell’apertura del Libretto Minori, i servizi informativi sono attivati automaticamente per il genitore.

Cosa puoi fare online

Puoi: 

  • acquistare Buoni Fruttiferi Postali dematerializzati direttamente online;
  • trasferire denaro fra i tuoi Libretti, tra il tuo conto corrente BancoPosta e il tuo Libretto Smart, ricaricare la tua Postepay o attivare accantonamenti del Deposito Supersmart, su poste.it o tramite app;
  • trasferire denaro sul tuo Libretto Smart tramite bonifico disposto dai tuoi conti correnti bancari, dopo aver associato l'IBAN al Libretto.

Accedi alla tua Area Personale

Nell’Area Personale dedicata al Risparmio Postale puoi gestire i tuoi Libretti e i tuoi Buoni.

Puoi:

  • associare l’IBAN del tuo conto corrente bancario al Libretto Minori per effettuare bonifici sul Libretto;
  • trasferire somme dal tuo Libretto Smart o conto corrente BancoPosta (abilitati ai servizi dispositivi) verso il Libretto Minori;
  • acquistare Buoni Minori dematerializzati, collegati al Libretto Minori, utilizzando il saldo disponibile sul Libretto Minori oppure sul tuo Libretto Smart o conto corrente BancoPosta abilitati ai servizi dispositivi.

Da marzo 2022, anche per il tutore è possibile effettuare operazioni online con il Libretto Minori: per maggiori informazioni consulta la pagina Cosa fare con il Libretto Minori.

È sicuro

Sicurezza online

Poste Italiane si impegna costantemente a implementare strumenti di autenticazione sempre più sicuri per la protezione dei dati degli utenti e per l’autorizzazione delle operazioni online.

Accesso protetto

Per proteggere l'accesso ai servizi online, gli utenti possono utilizzare l'App Poste Italiane. Inoltre, per garantire l'autorizzazione sicura delle operazioni online, viene generato un codice di 6 caratteri denominato Codice PosteID. Questo codice è composto da lettere e numeri e non può contenere sequenze numeriche o caratteri uguali. 

Autenticazione in app

Per usufruire dei servizi online è possibile abilitare il Libretto Smart nell'App Poste Italiane (lo strumento principale di autenticazione forte sui canali online) che consentono di autorizzare le operazioni attraverso notifiche in app. 
In alternativa, puoi usare il sistema di autenticazione tramite codice SMS.​ Per maggiori informazioni consulta il Manuale di istruzioni operative.

Registrati a poste.it per attivare i servizi dispositivi

Se non lo hai già fatto, registrati al sito poste.it e poi associa il tuo numero di telefono al tuo Libretto Smart per poter fare operazione dispositive online.

Per operare anche in app, abilita il tuo Libretto in App Poste Italiane.

Aggiorna la tua password

Se sei già registrato a poste.it, verifica di aver aggiornato la password secondo i nuovi requisiti e garantire così una maggiore sicurezza nei tuoi accessi ai canali digitali.

Credenziali di accesso a poste.it

Nome utente: nome.cognome o e-mail personale
Password: dal 12 giugno 2019 viene richiesto di inserire una password complessa (di almeno 8 cifre, con almeno 1 carattere maiuscolo, 1 minuscolo, 1 numerico e 1 speciale, senza più di due caratteri consecutivi identici). Puoi cambiarla, dopo aver fatto l'accesso, cliccando sul Profilo e poi sulla matita blu vicina alla tua password.

Se hai sempre utilizzato l’identità digitale “PosteID abilitato a SPID” per accedere ai servizi finanziari, ora dovrai registrarti al sito poste.it.

Sei ti sei registrato a poste.it e successivamente hai attivato il servizio di identità digitale “PosteID abilitato a SPID”, devi recuperare le credenziali di accesso a poste.it, associare il tuo numero di telefono al Libretto e abilitare il Libretto in app seguendo le procedure descritte nella pagina Come abilitare il Libretto Smart online.

Codice PosteID

Codice di 6 caratteri che il cliente genera in fase di abilitazione del conto corrente in App Poste Italiane, della carta postepay in App Postepay, del Libretto Smart o, per i clienti abilitati SPID, in App PosteID.
Per rafforzare la sicurezza, da luglio 2019 sono previste delle nuove regole per la creazione del codice, che deve essere un codice alfanumerico che non può essere costituito da sequenze numeriche (es. 123456, 654321) e non può essere costituito da caratteri uguali (aaaaa, bbbbb, 11111, 00000)

Ti serve per:

  • autorizzare le operazioni dispositive in App Postepay e in App Poste Italiane,
  • autorizzare le operazioni dispositive a valere sul tuo conto corrente eseguite tramite l’Internet banking di BancoPosta (BancoPosta Online), sul tuo Libretto Smart, sul Libretto Minori e sulle tue carte Postepay tramite il sito poste.it.

Scopri tutte le altre guide

Operazioni online e da app

Leggi la guida per capire come gestire i tuoi risparmi ovunque ti trovi collegandoti online dal tuo smartphone, pc o tablet.

Persona che guarda il suo Libretto online

Leggi la guida completa e scopri tutte le funzionalità online disponibili per il tuo Libretto Ordinario.

Guardare il Libretto online con il proprio figlio

Leggi la guida completa e scopri come abilitare e gestire online il Libretto di risparmio postale dedicato ai minori di età.

Lente per vedere documento cartaceo da computer

Leggi la guida completa e scopri come visualizzare i tuoi Buoni Fruttiferi Postali cartacei su web e app.

Non hai l'App Poste Italiane?

Vuoi maggiori informazioni?

Uomo con cellulare in mano

Ti richiamiamo noi

Un nostro operatore ti contatterà nel giorno e nella fascia oraria che preferisci per darti tutte le informazioni utili all'acquisto o alla sottoscrizione di questo prodotto/servizio.