La versione del tuo browser non è aggiornata. Per una migliore navigazione del sito, scarica la versione più recente.

Come gestire online il Libretto Minori Leggi la guida completa e scopri come abilitare e gestire online il Libretto di risparmio postale dedicato ai minori di età.

Il Libretto Minori è sempre più digitale

Visualizza le informazioni online

  • Se sei un genitore o un tutore e hai sottoscritto Buoni o Libretti a partire dal 21 marzo 2022, puoi consultare le informazioni del Libretto di risparmio o Buono Minori anche da pc, tablet o smartphone. Scopri di più sul risparmio postale online
  • Se invece hai aperto un​ Libretto di risparmio postale dedicato ai minori di età prima del 21 marzo 2022​​, per consultare le informazioni online è necessario accedere alla tua area personale di poste.it e, nella sezione dedicata al Libretto Minori, inserire i dati del Libretto seguendo una procedura guidata di abilitazione alle funzionalità informative.


Attiva le operazioni online, in ATM o in Ufficio Postale

Abilita le funzionalità dispositive online del Libretto per Minori al momento dell’apertura oppure successivamente. 
  • Se sei titolare di un Libretto Smart o un conto corrente BancoPosta, puoi associare il tuo numero di telefono al Libretto presso un Ufficio Postale, un ATM Postamat oppure direttamente online, nella sezione dedicata ai Buoni e Libretti. In questo caso dovrai autorizzare l'operazione tramite il codice PosteID in App BancoPosta e confermare il tuo numero associato con un codice OTP tramite SMS (“usa e getta”) che ti arriverà sul cellulare. Accedi all'area dedicata ai minori.
  • Vuoi verificare se hai già associato il numero di cellulare al Libretto di risparmio postale dedicato ai minori di età? Accedi alla tua area personale su poste.it nella sezione "Buoni e Libretti Minori" e clicca su "Mostra dettagli Libretto". Accedi all'area dedicata ai minori.


Abilita e gestisci da App BancoPosta

  • Se hai aperto un Libretto di risparmio postale dedicato ai minori di età e operi già sul web, accedi in App BancoPosta e vai alla sezione "Buoni e Libretti" nell'area dedicata ai prodotti per i minori di età. 
  • Abilita direttamente da casa, inserendo in App BancoPosta: il numero della Carta Libretto (intestata al genitore/tutore) e la relativa data di scadenza ​​(se il Libretto è emesso in forma dematerializzata); oppure il numero economale e l’ultimo saldo annotato​​ (se il Libretto è emesso in forma cartacea).
  • Abilita da Ufficio Postale, inquadrando con l’App BancoPosta il QR Code fornito dall’operatore. Al termine dell'abilitazione, se non lo hai ancora fatto, dovrai creare il Codice PosteID necessario per autorizzare le tue operazioni online. 

Cosa puoi fare online

Se hai attivato le funzionalità online puoi:

  • Acquistare Buoni fruttiferi postali dedicati ai minori di età (da 0 a 16 anni e 6 mesi di età del minore intestatario) utilizzando il saldo disponibile sul Libretto Minori.
  • Associare l’IBAN del tuo conto corrente bancario al Libretto Minori per effettuare bonifici sul Libretto e mettere da parte risparmi per il minore.  


Se hai un Libretto Smart o un conto BancoPosta e hai attivato le funzionalità online puoi:

  • Trasferire somme dal proprio Libretto Smart o conto corrente BancoPosta al Libretto Minori che hai aperto per tuo figlio/tutelato.
  • Acquistare Buoni fruttiferi postali dedicati ai minori di età direttamente online, utilizzando il saldo disponibile sul proprio Libretto Smart o conto corrente BancoPosta.

Non hai ancora aperto un Libretto Minori?

Online o in ufficio postale

Come genitore o tutore, puoi aprire un Libretto di risparmio postale dedicato ai minori di età:


Se apri il Libretto da app o da web, il tuo numero di cellulare sarà automaticamente associato al Libretto di risparmio postale dedicato ai minori di età per autorizzare le operazioni online. Scopri di più sul Libretto Minori

Apri Libretto
 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. “I Buoni Fruttiferi Postali e i Libretti di Risparmio Postale sono emessi da Cassa depositi e prestiti S.p.A e distribuiti da Poste Italiane S.p.A - Patrimonio BancoPosta. Non hanno costi di apertura, gestione ed estinzione (salvo gli oneri fiscali). Per operare sul sito poste.it con i prodotti del Risparmio Postale è necessario registrarsi su poste.it e associare il proprio numero di cellulare al Libretto Smart. Per operare in App Bancoposta è necessario abilitare il proprio Libretto Smart con gli strumenti messi a disposizione da Poste Italiane. E’ consentita la richiesta online del Libretto Smart esclusivamente monointestato e dematerializzato attraverso il sito www.poste.it, tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 22.00, e tramite App BancoPosta, tutti i giorni dalle ore 00:00 alle ore 24:00. Per conoscere le condizioni economiche, contrattuali e gli oneri fiscali, prima della sottoscrizione, leggere i Fogli Informativi disponibili presso gli Uffici Postali, su poste.it e cdp.it. Il capitale investito in Buoni Fruttiferi Postali e le somme depositate sui Libretti di Risparmio Postale sono sempre rimborsabili, al netto degli oneri fiscali dovuti per legge, in contanti (nei limiti della disponibilità di cassa) presso gli Uffici Postali o con modalità alternative al contante (vaglia circolare, accredito su Libretto di Risparmio Postale o su Conto Corrente BancoPosta). Qualora l’applicazione dell’imposta di bollo, in caso di rimborso anticipato dei Buoni, determinasse un valore netto di rimborso inferiore al capitale investito, ai risparmiatori sarà restituito un importo pari alla quota parte di capitale eroso. Tale importo sarà calcolato secondo le aliquote vigenti alla data del 4 dicembre 2014. L’App BancoPosta è fornita da Poste Italiane S.p.A. e il relativo utilizzo è soggetto ad una procedura di autenticazione e di associazione del Libretto Smart. Per conoscere gli orari di disponibilità dei servizi, le commissioni e le limitazioni delle operazioni consentite tramite App BancoPosta, consultare il Foglio Informativo del Libretto Smart, disponibile presso gli uffici postali, in App BancoPosta e su www.poste.it.
Il Salvadanaio digitale BancoPosta è un servizio digitale di Poste Italiane S.p.A., rivolto ai titolari di un Libretto Smart monointestato e di almeno un prodotto tra conto corrente BancoPosta (escluso il Conto di Base) e Carta Postepay Evolution, fruibile esclusivamente in App BancoPosta. Per conoscere tutte le caratteristiche, le limitazioni, le ipotesi di esclusione, gli orari di disponibilità è necessario consultare le Condizioni Generali per l’utilizzo del servizio “Salvadanaio digitale BancoPosta” e il Foglio Informativo del Libretto Smart disponibili su poste.it, negli Uffici Postali e in App BancoPosta.
Maggiori informazioni e assistenza presso gli Uffici Postali, su poste.it o al numero 800.00.33.22 (gratuito e attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00, esclusi i festivi).”

Crescere  Sostenibili
© Poste Italiane 2024 - Partita iva: 01114601006

vai a inizio pagina