La versione del tuo browser non è aggiornata. Per una migliore navigazione del sito, scarica la versione più recente.

Cosa fare con il Libretto Minori La forma semplice e sicura per imparare a risparmiare sin da piccoli.

Il Libretto Minori sempre più digitale

Cosa puoi fare

  • Se sei un genitore o un tutore che ha aperto un Libretto Minori, puoi consultare e gestire anche online i risparmi del minore tramite i servizi informativi e quelli dispositivi.


SERVIZI INFORMATIVI

  • Puoi consultare le informazioni riguardanti i Buoni o Libretti del minore che hai sottoscritto anche dal tuo pc, tablet o smartphone.
  • Sono già attivi i servizi informativi sul Libretto Minori se è stato aperto a partire dal 21 marzo 2022. Se invece hai aperto il Libretto Minori prima del 21 marzo 2022, i servizi informativi possono essere attivati dal genitore tramite la registrazione online del Libretto.


SERVIZI DISPOSITIVI

  • Puoi effettuare operazioni online a valere sul Libretto Minori in modo semplice e ovunque ti trovi. Attiva i servizi dispositivi, a tal fine è necessario rilasciare il proprio numero di cellulare, al momento dell’apertura del Libretto Minori o anche successivamente.

Cosa fare con il Libretto Minori

Attivando i servizi dispositivi sul Libretto Minori, il genitore o il tutore possono:

  • Sottoscrivere Buoni fruttiferi postali dedicati ai minori di età dematerializzati direttamente online, utilizzando il saldo disponibile sul Libretto Minori
  • Associare l’IBAN del proprio conto corrente bancario al Libretto Minori per versare somme sul Libretto Minori dal conto corrente bancario tramite bonifico
  • Inserire i dati fiscali del proprio figlio, necessari per alcune operazioni (come ad esempio l’acquisto dei Buoni)  


Attivando i servizi dispositivi del Libretto Smart e del conto Bancoposta, il genitore può:

  • Trasferire somme dal proprio Libretto Smart o conto corrente BancoPosta al Libretto Minori.
  • Sottoscrivere Buoni fruttiferi postali dedicati ai Minori dematerializzati direttamente online, utilizzando il saldo disponibile sul proprio Libretto Smart o conto corrente BancoPosta


COME ABILITARE IL LIBRETTO Minori all'operatività online: 

Abilita il Libretto Minori in App BancoPosta

Accedi in App BancoPosta

Hai un Libretto Minori e operi già sul web? Scarica o aggiorna l’App BancoPosta dagli store iOS e Android.
Accedi in App BancoPosta con le tue credenziali poste.it (username e password) o con il Codice PosteID, se l’hai già creato, e vai alla sezione "Buoni e Libretti" nell'area dedicata ai minori. 

Abilita il Libretto

  • Da casa, inserendo direttamente in app i seguenti dati:
  • il numero della Carta Libretto del genitore o del tutore e la relativa data di scadenza, per il Libretto Minori dematerializzato.
  • il numero economale e l’ultimo saldo annotato sul Libretto, per il Libretto Minori cartaceo.
 
  • In ufficio postale, inquadrando con l’app il Codice QR fornito dall’operatore.

Al termine dell'abilitazione, se non lo hai ancora fatto, dovrai creare il Codice PosteID necessario per autorizzare le tue operazioni online.

Associa il numero di telefono al Libretto Minori

In ATM o in ufficio postale

Per operare online sul Libretto Minori, rilascia il tuo numero di cellulare (se sei un genitore o tutore). Puoi farlo presso qualsiasi ufficio postale o ATM Postamat. 
Ricorda di portare con te la tua Carta Libretto o titolo cartaceo. Cerca ufficio postale

Dopo aver rilasciato il tuo numero di cellulare, abilita il Libretto a operare in App BancoPosta. Per farlo, inquadra il Codice QR fornito dall’operatore in ufficio postale o comodamente da casa inserendo i dati richiesti.

Online 

Se sei titolare di un Libretto Smart o un conto corrente BancoPosta abilitati alle funzionalità dispositive online, puoi associare direttamente online, nella sezione "Buoni e Libretti " dell’area dedicata ai minori, il tuo numero di cellulare al Libretto Minori. Dovrai autorizzare l'operazione tramite il codice PosteID in App BancoPosta e confermare il tuo numero associato con un codice OTP che ti arriverà sul cellulare. Accedi all'area dedicata ai minori

Sul numero di cellulare rilasciato riceverai un codice OTP tramite SMS (“usa e getta”) ogni volta che dovrai autorizzare un’operazione online sui tuoi Buoni e Libretti.

Verifica se hai già rilasciato il numero di cellulare

ASSOCIA IL NUMERO

Hai un Libretto Minori? Verifica se hai già rilasciato il tuo numero di cellulare accedendo alla tua area personale MyPoste. Poi vai alla sezione dedicata "Risparmio Postale – I tuoi Buoni e Libretti" e seleziona "Buoni e Libretti Minori": dalla voce “Mostra dettagli Libretto” potrai verificare se hai associato un numero di cellulare al Libretto Minori e, se lo desideri, puoi anche cambiarlo, se sei titolare di Libretto Smart o di conto corrente BancoPosta abilitati alle funzionalità dispositive online. Accedi all’area dedicata ai minori

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. “I Buoni Fruttiferi Postali e i Libretti di Risparmio Postale sono emessi da Cassa depositi e prestiti S.p.A e distribuiti da Poste Italiane S.p.A - Patrimonio BancoPosta. Non hanno costi di apertura, gestione ed estinzione (salvo gli oneri fiscali). Per operare sul sito poste.it con i prodotti del Risparmio Postale è necessario registrarsi su poste.it e associare il proprio numero di cellulare al Libretto Smart. Per operare in App Bancoposta è necessario abilitare il proprio Libretto Smart con gli strumenti messi a disposizione da Poste Italiane. E’ consentita la richiesta online del Libretto Smart esclusivamente monointestato e dematerializzato attraverso il sito www.poste.it, tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 22.00, e tramite App BancoPosta, tutti i giorni dalle ore 00:00 alle ore 24:00. Per conoscere le condizioni economiche, contrattuali e gli oneri fiscali, prima della sottoscrizione, leggere i Fogli Informativi disponibili presso gli Uffici Postali, su poste.it e cdp.it. Il capitale investito in Buoni Fruttiferi Postali e le somme depositate sui Libretti di Risparmio Postale sono sempre rimborsabili, al netto degli oneri fiscali dovuti per legge, in contanti (nei limiti della disponibilità di cassa) presso gli Uffici Postali o con modalità alternative al contante (vaglia circolare, accredito su Libretto di Risparmio Postale o su Conto Corrente BancoPosta). Qualora l’applicazione dell’imposta di bollo, in caso di rimborso anticipato dei Buoni, determinasse un valore netto di rimborso inferiore al capitale investito, ai risparmiatori sarà restituito un importo pari alla quota parte di capitale eroso. Tale importo sarà calcolato secondo le aliquote vigenti alla data del 4 dicembre 2014.
L’App BancoPosta è fornita da Poste Italiane S.p.A. e il relativo utilizzo è soggetto ad una procedura di autenticazione e di associazione del Libretto Smart. Per conoscere gli orari di disponibilità dei servizi, le commissioni e le limitazioni delle operazioni consentite tramite App BancoPosta, consultare il Foglio Informativo del Libretto Smart, disponibile presso gli uffici postali, in App BancoPosta e su www.poste.it.
Il Salvadanaio digitale BancoPosta è un servizio digitale di Poste Italiane S.p.A., rivolto ai titolari di un Libretto Smart monointestato e di almeno un prodotto tra conto corrente BancoPosta (escluso il Conto di Base) e Carta Postepay Evolution, fruibile esclusivamente in App BancoPosta. Per conoscere tutte le caratteristiche, le limitazioni, le ipotesi di esclusione, gli orari di disponibilità è necessario consultare le Condizioni Generali per l’utilizzo del servizio “Salvadanaio digitale BancoPosta” e il Foglio Informativo del Libretto Smart disponibili su poste.it, negli Uffici Postali e in App BancoPosta.
Maggiori informazioni e assistenza presso gli Uffici Postali, su poste.it o al numero 800.00.33.22 (gratuito e attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00, esclusi i festivi).”

Crescere  Sostenibili
© Poste Italiane 2022 - Partita iva: 01114601006

vai a inizio pagina