Libretto dedicato ai minori
Un piccolo capitale che diventerà un grande regalo.Aiuta i più piccoli a realizzare grandi sogni
Il genitore o il tutore possono aprire e gestire il Libretto dedicato ai minori in ufficio postale e online. È un’ottima soluzione per aiutare i più piccoli a realizzare i propri sogni, partendo anche con piccole somme.
Ti offriamo un Libretto distinto per tre fasce di età, con tre diversi livelli di autonomia: IO Cresco, IO Conosco, IO Capisco. Così il Libretto cresce con loro e il passaggio da una fascia all’altra è automatico al compimento dei 12 e 14 anni.
Emessi da Cassa despositi e Prestiti e garantiti dallo Stato italiano
Un Libretto, tre gradi di autonomia
IO Cresco
Il Libretto dedicato ai bambini tra 0 e 12 anni.
- Versamenti e prelievi consentiti al genitore e al tutore.
- I risparmi crescono tranquilli in attesa che il minore possa gestirli in modo autonomo.
- Per avvicinare i più piccoli al risparmio.
IO Conosco
Il Libretto dedicato ai ragazzi tra 12 e 14 anni.
- Versamenti e prelievi consentiti anche al minore fino a 30,00 euro al giorno e 250,00 euro al mese.
- Il genitore o il tutore possono richiedere la Carta IO, intestata al minore.
- Per versare e prelevare piccole somme.
IO Capisco
Il Libretto dedicato ai ragazzi tra 14 e 18 anni.
- Versamenti e prelievi consentiti anche al minore fino a 50,00 euro al giorno e 500,00 euro al mese.
- Il genitore o il tutore possono richiedere la Carta IO, intestata al minore.
- Per versare e prelevare somme adeguate alla loro età abituandoli a gestire i propri risparmi.
Come aprire il Libretto dedicato ai minori
Sono necessari il documento di identità e il Codice Fiscale sia del genitore o del tutore sia del minore a cui sarà intestato il Libretto. Se sei il tutore, dovrai presentare anche il decreto di nomina del Tribunale e il relativo verbale di giuramento. Per maggiori informazioni vai alla sezione Documenti necessari.
Da web
Per aprire il Libretto dedicato ai minori dematerializzato, accedi a poste.it con le tue credenziali o con la tua identità digitale SPID.
Da App BancoPosta
Accedi all'App Poste Italiane e seleziona "Scopri i prodotti Poste" nella sezione "Potrebbe interessarti": scorri fino ai Libretti e scegli il Libretto dedicato ai minori. Compila tutti i campi necessari con i tuoi dati e sottoscrivi i contratti con la Firma Elettronica Avanzata.
In Ufficio Postale
Se vuoi risparmiare tempo allo sportello, prenota su poste.it o su App Poste Italiane.
La carta IO consente ai minori titolari dei Libretti delle fasce "IO Conosco" e "IO Capisco" di effettuare versamenti e prelievi, nei limiti indicati nel Foglio informativo in vigore, presso tutti gli uffici postali e gli ATM Postamat.
Da web
Si può richiedere online al momento dell'apertura del Libretto.
In Ufficio Postale
La richiesta può essere fatta sia al momento dell'apertura del Libretto sia successivamente tornando nell'Ufficio Postale in cui è stato aperto il Libretto Minori.
Se vuoi risparmiare tempo allo sportello, prenota su poste.it o su App Poste Italiane.
Carta IO è gratuita: non è previsto un canone annuale e non sono applicate commissioni su versamenti o prelievi.
I prelievi sono consentiti anche con Carta IO da ATM Postamat per i titolari di Libretto Io Conosco e IO Capisco. Per maggiori informazioni consulta il Foglio informativo al momento vigente.
IO Conosco | IO Capisco | |
---|---|---|
Versamento giornaliero | 30,00€ | 50,00€ |
Versamento mensile | 250,00€ | 500,00€ |
Prelievo giornaliero | 30,00€ | 50,00€ |
Prelievo mensile | 250,00€ | 500,00€ |
Per bloccare la carta puoi chiamare, 24 ore su 24, dall'Italia il numero verde 800 00 33 22, dall'Estero +39 02 82 44 33 33.
A seguito di furto, smarrimento o malfunzionamento, puoi richiedere una nuova Carta IO presso l’Ufficio Postale di apertura del Libretto Minori. La nuova Carta e il relativo PIN saranno spediti con buste separate all’indirizzo rilasciato. La Carta IO potrà essere attivata in Ufficio Postale o presso qualsiasi ATM Postamat.
La nuova Carta e il relativo PIN saranno spediti con buste separate all’indirizzo rilasciato. La Carta IO potrà essere attivata in Ufficio Postale o presso qualsiasi ATM Postamat.
La Carta Libretto Postale è la carta collegata al Libretto Minori e intestata al genitore o al tutore, che gli consente di operare direttamente sul Libretto del minore.
In tutti gli uffici e gli sportelli automatici (ATM) del circuito Postamat puoi:
- prelevare contanti;
- controllare il saldo e la lista movimenti.
In Ufficio Postale puoi anche effettuare versamenti.
In Ufficio Postale
Se sei il genitore o il tutore del minore intestatario del Libretto Minori in forma cartacea, richiedi la Carta Libretto al momento dell’apertura del Libretto oppure successivamente, presso l'ufficio in cui l’hai aperto. Se vuoi risparmiare tempo allo sportello, prenota su poste.it o su App Poste Italiane.
Se apri il Libretto in forma dematerializzata, la Carta Libretto ti viene rilasciata automaticamente, senza doverla richiedere.
Costo zero
La Carta Libretto non costa nulla: non sono previste né quote annuali né commissioni su versamenti o prelievi.
Limiti di prelievo
I limiti massimi di prelievo da ATM Postamat sono:
- 600 € al giorno;
- 2.500 € al mese.
Per bloccare la carta puoi chiamare, 24 ore su 24 dall'Italia il numero verde 800 00 33 22, dall'Estero +39 02 82 44 33 33+39 02 82 44 33 33. Puoi richiedere la sostituzione della carta in caso di furto, smarrimento o malfunzionamento presso l’Ufficio Postale di apertura del Libretto o chiamando il Servizio Clienti. La nuova Carta Libretto potrà essere attivata in qualsiasi ufficio postale o ATM Postamat e continuerà ad essere valido lo stesso PIN della Carta Libretto sostituita.
Hai aperto il Libretto Minori in Ufficio Postale?
La Carta Libretto e il relativo PIN ti vengono consegnati direttamente in Ufficio Postale, contestualmente alla richiesta di apertura del Libretto. Puoi attivare la carta in qualsiasi Ufficio Postale o ATM Postamat.
Hai aperto il Libretto Minori online?
Ricevi la Carta Libretto al tuo indirizzo e nella lettera di accompagnamento troverai le istruzioni su come ottenere il PIN della Carta. Il PIN sarà visualizzabile dopo alcuni giorni dall’apertura del Libretto Minori, accedendo alla tua Area Personale di Risparmio Postale, nella sezione “Libretto Minori”, cliccando sulla voce “Dettagli” del Libretto scelto e andando su “Visualizza PIN”. Se non visualizzi online il PIN entro 30 giorni, ti sarà inviato tramite posta al tuo indirizzo.
Hai chiesto una Carta Libretto successivamente all’apertura del Libretto Minori?
In questo caso, la Carta Libretto ti viene consegnata non attiva nell’Ufficio Postale di apertura del Libretto, mentre il PIN sarà inviato al tuo indirizzo. Puoi attivare a carta in qualsiasi Ufficio Postale o ATM Postamat.
Non ricordi il PIN?
Chiama il Servizio Clienti per ricevere assistenza oppure recati nell’Ufficio Postale dove hai aperto il Libretto. Se hai abilitato il Libretto in App Poste Italiane, accedi alla sezione dedicata al Libretto Minori e scegli “Mostra PIN”.
La tua carta è scaduta?
La nuova carta sarà inviata al tuo indirizzo e continuerà a essere valido lo stesso PIN della carta sostituita. Puoi attivare la nuova carta in qualsiasi Ufficio Postale o ATM Postamat.
Vai in qualsiasi ATM Postamat con la tua Carta Libretto attiva, inseriscila e seleziona "Servizi e Opzioni" dal menu, poi "Modifica PIN" e scegli il PIN che preferisci.
Se hai un Libretto Minori abilitato in App Poste Italiane, puoi visualizzare il PIN della tua Carta Libretto accedendo all'app. Dalla sezione Buoni e Libretti dedicata ai minori, scegli la card del Libretto per visualizzare i dettagli e seleziona "Mostra PIN". Ricorda che la Carta Libretto deve essere attiva.
Scopri i prodotti dedicati ai minori
Cosa puoi fare online con il Libretto Minori
l genitore o il tutore possono consultare, tenere sempre sotto controllo e gestire i risparmi dei più piccoli, direttamente online.
- Le funzionalità informative del Libretto Minori sono attivate automaticamente all’apertura.
- È possibile richiedere l’abilitazione delle funzionalità dispositive online per gestire il Libretto Minori, rilasciando il numero di cellulare del genitore/tutore.
Scopri come consultare il Libretto Minori, acquistare Buoni e trasferire somme dal tuo Libretto Smart o conto corrente BancoPosta al Libretto Minori in sicurezza sui canali digitali.
Scopri di più
Per l’apertura del Libretto dedicato ai minori sono necessari:
Documenti del genitore o del tutore:
- Codice fiscale/tessera sanitaria;
- Solo per il tutore, anche il decreto di nomina del Tribunale e il relativo verbale di giuramento.
In aggiunta, uno tra i seguenti documenti in corso di validità:
- Carta d'identità italiana o di un Paese dell'Unione Europea (anche su supporto plastificato);
- Patente di guida italiana;
- Passaporto italiano o di un Paese dell'Unione Europea;
- Passaporto extracomunitario, accompagnato da traduzione giurata qualora sia redatto in una lingua diversa da quella inglese.
Documenti del minore (in ufficio postale possono essere presentati anche in fotocopia):
- Codice fiscale/tessera sanitaria.
In aggiunta, uno tra i documenti seguenti documenti in corso di validità:
- Carta d'identità/passaporto rilasciati ai minori da 0 a 3 anni (validità 3 anni);
- Carta d'identità/passaporto rilasciati ai minori di età compresa fra i 3 ed i 18 anni (validità 5 anni);
- Certificato di nascita.
Il Libretto Minori può essere aperto anche da un solo genitore o dal tutore, sia in forma cartacea che dematerializzata.
Il Libretto Minori può essere intestato esclusivamente al minore.
Gli interessi maturano dal giorno del versamento fino al giorno del compimento del 18° anno del minore con capitalizzazione annua al 31 dicembre.
Oneri fiscali
Ritenuta del 26% sugli interessi.
Imposta di bollo
34,20 euro L'imposta non è dovuta quando la giacenza media annua della pluralità dei Libretti postali con medesima intestazione non è superiore a 5.000 euro.
In Ufficio Postale è possibile apportare somme di denaro tramite:
- versamento di denaro contante o assegni;
- trasferimento somme dal Libretto Smart, Ordinario o dal conto corrente BancoPosta del genitore al Libretto Minori;
- bonifico dal proprio conto corrente bancario dopo aver associato l’IBAN al Libretto Minori;
- è possibile acquistare un Buono Minori dematerializzato, collegato al Libretto Minori, utilizzando il saldo disponibile sul Libretto Minori oppure sul Libretto Smart, Libretto Ordinario o sul conto corrente BancoPosta del genitore.
Online è possibile apportare somme di denaro tramite:
- trasferimento somme dal Libretto Smart o dal conto corrente BancoPosta del genitore al Libretto Minori;
- bonifico dal proprio conto corrente bancario dopo aver associato l’IBAN al Libretto Minori;
- è possibile acquistare un Buono Minori dematerializzato, collegato al Libretto Minori, utilizzando il saldo disponibile sul Libretto Minori oppure sul Libretto Smart o sul conto corrente BancoPosta del genitore.
Nella tabella sono riportate le condizioni sull’operatività delle tre tipologie di Libretto in relazione all’età del minore.
Il limite massimo di deposito per tutte le tipologie di Libretti Minori è di 15.000 euro.
IO Cresco | IO Conosco | IO Capisco | |
---|---|---|---|
Versamento giornaliero | non è consentito | 30,00 euro | 50,00 euro |
Versamento mensile | non è consentito | 250,00 euro | 500,00 euro |
Prelievo giornaliero* | non è consentito | 30,00 euro | 50,00 euro |
Prelievo mensile* | non è consentito | 250,00 euro | 500,00 euro |
*I prelievi sono consentiti anche con Carta IO da ATM Postamat per i titolari di Libretto Io Conosco e IO Capisco. Per maggiori informazioni consulta il Foglio informativo tempo per tempo vigente.
IO Cresco | IO Conosco | IO Capisco | |
---|---|---|---|
Versamento e prelievo daparte del genitore o del tutore presso tutti gli Uffici Postali | Entro il limite di deposito | Entro il limite di deposito | Entro il limite di deposito |
Versamento giornaliero di terzi maggiorenni è consentito in tutti gli Uffici Postali previa presentazione del Libretto Minori cartaceo | 2.500,00 euro | 2.500,00 euro | 2.500,00 euro |
**Per ulteriori informazioni sui limiti e le condizioni, consulta il Foglio informativo al momento vigente.
- Foglio Informativo in vigore dal 1° ottobre 2024 (PDF)
- Condizioni generali di contratto (PDF)
- Avviso condizioni (PDF)
- Informativa ai sensi degli artt. 67-quater e ss. del D.Lgs. n. 206/05 (Codice del consumo) (PDF)
- Informativa privacy Persone Fisiche (PDF)
Per maggiori informazioni, vai allo Storico Fogli Informativi e tassi d'interesse.
Vuoi maggiori informazioni?
Ti richiamiamo noi
Un nostro operatore ti contatterà nel giorno e nella fascia oraria che preferisci per darti tutte le informazioni utili all'acquisto o alla sottoscrizione di questo prodotto/servizio.
Aiutaci a migliorare
Partecipa al sondaggio
La tua opinione è fondamentale. I servizi di Poste Italiane sono in continua evoluzione, anche grazie al tuo contributo.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. I Libretti di Risparmio Postale sono emessi da Cassa Depositi e Prestiti S.p.A., distribuiti da Poste Italiane S.p.A. – Patrimonio BancoPosta e sono assistiti dalla garanzia dello Stato italiano ai sensi dell’art. 5 del D.L. 30/09/2003 n.269, convertito in L. 326/2003, e del Decreto MEF 6/10/2004. Non hanno costi per apertura, gestione ed estinzione (salvo gli oneri fiscali). Per le informazioni sulle condizioni economiche, contrattuali , fiscali e sulle modalità di reclamo consulta i relativi Fogli Informativi disponibili presso gli Uffici Postali e su poste.it e cdp.it. Le somme depositate sui Libretti di Risparmio Postale sono sempre rimborsabili, al netto degli oneri fiscali dovuti per legge, in contanti (nei limiti della disponibilità di cassa) presso gli Uffici Postali o con modalità alternative al contante (vaglia circolare, accredito su altro Libretto di Risparmio Postale o su conto corrente BancoPosta). Per maggiori informazioni rivolgiti al personale dell’Ufficio Postale o vai su poste.it e cdp.it.