La versione del tuo browser non è aggiornata. Per una migliore navigazione del sito, scarica la versione più recente.

Come abilitare il Libretto Smart online Per gestire i tuoi risparmi ovunque ti trovi collegandoti online dal tuo smartphone, pc o tablet.

A quali servizi è abilitato il tuo Libretto Smart?

Servizi informativi

  • I servizi informativi sono attivati automaticamente al momento dell'apertura del Libretto Smart. Per utilizzarli, ti basta essere registrato a poste.it e accedere alla tua area personale. 


Servizi dispositivi

  • I servizi dispositivi, che ti consentono di operare online con il tuo Libretto Smart, sono attivabili al momento dell’apertura o anche successivamente.


Come abilitare il tuo Libretto Smart: 

Abilita Libretto Smart in App BancoPosta

  • Hai un Libretto Smart e operi già sul web?
Non ti rimane che abilitare il tuo Libretto Smart in App BancoPosta per operare in app.
 

App BancoPosta

Se possiedi un Libretto Smart, scarica o aggiorna l’App BancoPosta dagli store iOS e Android.
Accedi in app con le tue credenziali poste.it (username e password) e vai alla sezione "Buoni e Libretti". 

Abilita Libretto

Per abilitare il Libretto Smart ad operare in App BancoPosta puoi recarti in ufficio postale e inquadrare il Codice QR fornito dall’operatore oppure puoi utilizzare qualsiasi ATM Postamat, selezionando la voce "Servizi e Opzioni" e poi "Abilitazione App BancoPosta".

Al termine dell'abilitazione, se non lo hai ancora fatto, dovrai creare il Codice PosteID necessario per autorizzare le tue operazioni online.

Associa numero di cellulare

  • Hai già un Libretto Smart e vuoi operare online?

 

Verifica di aver associato il numero

Verifica se hai rilasciato il tuo numero di telefono: accedi alla tua area personale e segui le istruzioni per confermarlo. Attiva funzionalità dispositive online

Associa il numero dalla tua area personale

Se sei titolare di conto corrente BancoPosta, accedi alla tua area personale MyPoste, seleziona la voce "Risparmio Postale" e segui le istruzioni: ti basterà autorizzare l’operazione tramite il codice PosteID in App BancoPosta, dopo aver confermato il numero con un OTP SMS che riceverai sul numero di cellulare inserito. 
Attiva funzionalità dispositive online

Se hai aperto il tuo Libretto Smart prima del novembre 2018 (puoi verificare la data di apertura nella sezione "Impostazioni2 del tuo Libretto Smart), dovrai solo confermare quello che hai fornito in ufficio postale accedendo alla tua area personale di "Risparmio Postale".
Attiva funzionalità dispositive online

Se non rientri nelle casistiche precedenti o non sei più in possesso del numero di cellulare fornito in ufficio postale, accedi alla tua area personale MyPoste e seleziona la voce "Risparmio Postale": visualizzerai una schermata informativa che ti aiuterà ad associare il numero di cellulare al tuo Libretto Smart.
Attiva funzionalità dispositive online

Infine ricorda che dalla tua area personale puoi sempre verificare i prodotti finanziari a cui hai già associato un numero di cellulare o gestirne le opzioni di sicurezza. Gestisci sicurezza

Cambiare numero di cellulare

In ufficio postale o in ATM

Qualora volessi modificare il numero di cellulare associato al tuo Libretto Smart, dovrai recarti presso un ATM Postamat o in ufficio postale (ricordati di portare con te la tua Carta Libretto). Cerca ufficio postale

Non hai ancora un Libretto Smart?

Apri un Libretto Smart

Puoi aprire un Libretto Smart per gestire i tuoi risparmi anche online.

Puoi farlo:
  • Da web sul sito poste.it. È possibile sottoscrivere insieme al Libretto Smart anche un Buono dematerializzato o attivare il Deposito Supersmart. Apri Libretto
  • Da App BancoPosta. È comodo perché puoi farlo ovunque tu sia. Scarica l'app
  • In qualsiasi ufficio postale.  Vieni in Poste  uffico postale

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. “I Buoni Fruttiferi Postali e i Libretti di Risparmio Postale sono emessi da Cassa depositi e prestiti S.p.A e distribuiti da Poste Italiane S.p.A - Patrimonio BancoPosta. Non hanno costi di apertura, gestione ed estinzione (salvo gli oneri fiscali). Per operare sul sito poste.it con i prodotti del Risparmio Postale è necessario registrarsi su poste.it e associare il proprio numero di cellulare al Libretto Smart. Per operare in App Bancoposta è necessario abilitare il proprio Libretto Smart con gli strumenti messi a disposizione da Poste Italiane. E’ consentita la richiesta online del Libretto Smart esclusivamente monointestato e dematerializzato attraverso il sito www.poste.it, tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 22.00, e tramite App BancoPosta, tutti i giorni dalle ore 00:00 alle ore 24:00. Per conoscere le condizioni economiche, contrattuali e gli oneri fiscali, prima della sottoscrizione, leggere i Fogli Informativi disponibili presso gli Uffici Postali, su poste.it e cdp.it. Il capitale investito in Buoni Fruttiferi Postali e le somme depositate sui Libretti di Risparmio Postale sono sempre rimborsabili, al netto degli oneri fiscali dovuti per legge, in contanti (nei limiti della disponibilità di cassa) presso gli Uffici Postali o con modalità alternative al contante (vaglia circolare, accredito su Libretto di Risparmio Postale o su Conto Corrente BancoPosta). Qualora l’applicazione dell’imposta di bollo, in caso di rimborso anticipato dei Buoni, determinasse un valore netto di rimborso inferiore al capitale investito, ai risparmiatori sarà restituito un importo pari alla quota parte di capitale eroso. Tale importo sarà calcolato secondo le aliquote vigenti alla data del 4 dicembre 2014. L’App BancoPosta è fornita da Poste Italiane S.p.A. e il relativo utilizzo è soggetto ad una procedura di autenticazione e di associazione del Libretto Smart. Per conoscere gli orari di disponibilità dei servizi, le commissioni e le limitazioni delle operazioni consentite tramite App BancoPosta, consultare il Foglio Informativo del Libretto Smart, disponibile presso gli uffici postali, in App BancoPosta e su www.poste.it.
Il Salvadanaio digitale BancoPosta è un servizio digitale di Poste Italiane S.p.A., rivolto ai titolari di un Libretto Smart monointestato e di almeno un prodotto tra conto corrente BancoPosta (escluso il Conto di Base) e Carta Postepay Evolution, fruibile esclusivamente in App BancoPosta. Per conoscere tutte le caratteristiche, le limitazioni, le ipotesi di esclusione, gli orari di disponibilità è necessario consultare le Condizioni Generali per l’utilizzo del servizio “Salvadanaio digitale BancoPosta” e il Foglio Informativo del Libretto Smart disponibili su poste.it, negli Uffici Postali e in App BancoPosta.
Maggiori informazioni e assistenza presso gli Uffici Postali, su poste.it o al numero 800.00.33.22 (gratuito e attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00, esclusi i festivi).”

Crescere  Sostenibili
© Poste Italiane 2024 - Partita iva: 01114601006

vai a inizio pagina