La versione del tuo browser non è aggiornata. Per una migliore navigazione del sito, scarica la versione più recente.

Come abilitare il Libretto Smart online Per gestire i tuoi risparmi ovunque ti trovi collegandoti online dal tuo smartphone, pc o tablet.

A quali servizi è abilitato il tuo Libretto Smart?

Servizi informativi

  • I servizi informativi sono attivati automaticamente al momento dell'apertura del Libretto Smart. Per utilizzarli, ti basta essere registrato a poste.it e accedere alla tua area personale. 


Servizi dispositivi

  • I servizi dispositivi, che ti consentono di operare online con il tuo Libretto Smart, sono attivabili al momento dell’apertura o anche successivamente.


Come abilitare il tuo Libretto Smart: 

Abilita Libretto Smart in App BancoPosta

  • Hai un Libretto Smart e operi già sul web?
Non ti rimane che abilitare il tuo Libretto Smart in App BancoPosta per operare in app.
 

App BancoPosta

Se possiedi un Libretto Smart, scarica o aggiorna l’App BancoPosta dagli store iOS e Android.
Accedi in app con le tue credenziali poste.it (username e password) e vai alla sezione "Buoni e Libretti". 

Abilita Libretto

Per abilitare il Libretto Smart ad operare in app, è necessario utilizzare una codice OTP (One Time Password) valido 36 ore di 4 cifre, inviato via SMS sul cellulare associato al Libretto.
Puoi richiedere il codice OTP in ufficio postale oppure presso l’ATM Postamat (utilizzando la carta Libretto e il PIN, selezionando "Servizi e Opzioni" e poi "Abilitazione App BancoPosta").

Al termine dell'abilitazione, se non lo hai ancora fatto, dovrai creare il Codice PosteID necessario per autorizzare le tue operazioni online.

Rilascia il numero di cellulare

  • Hai un Libretto Smart e vuoi operare online? 

 

Vai in ATM o in ufficio postale

Se non hai ancora rilasciato il tuo numero di cellulare per operare online sul Libretto Smart, puoi recarti presso qualsiasi ufficio postale o ATM Postamat. 
Ricorda di portare con te la tua Carta Libretto e il relativo PIN per confermare l’operazione. Cerca ufficio postale

Associa il numero con BancoPosta online 

Se sei titolare di conto BancoPosta, puoi associare direttamente online il tuo numero di cellulare, preventivamente rilasciato in ufficio postale, al tuo Libretto Smart. Dovrai autorizzare l’operazione tramite il tuo lettore BancoPosta o il codice PosteID in App BancoPosta. Confermerai allo stesso tempo il tuo numero appena associato con un codice OTP che ti arriverà sul tuo cellulare. 
Attiva funzionalità dispositive online

Sul numero rilasciato riceverai un codice OTP tramite SMS (“usa e getta”) ogni volta che vorrai autorizzare un’operazione online sui tuoi Buoni e Libretti.

Associa il tuo numero di telefono al Libretto Smart

  • Hai un Libretto Smart?

 

ASSOCIA IL NUMERO

Verifica se hai rilasciato il tuo numero di telefono: accedi alla tua area personale e segui le istruzioni. Attiva funzionalità dispositive online

Puoi anche verificare i prodotti finanziari a cui hai già associato un numero di telefono o gestirne le opzioni di sicurezza. Gestisci sicurezza

Cambiare numero di cellulare

In ufficio postale o in ATM

Qualora volessi modificare il numero di cellulare associato al tuo Libretto Smart, dovrai recarti presso un ATM Postamat o in ufficio postale (ricordati di portare con te la tua Carta Libretto). Cerca ufficio postale

Non hai ancora un Libretto Smart?

Apri un Libretto Smart

Puoi aprire un Libretto Smart online, da web o da app: è il modo più veloce per sottoscrivere un Buono fruttifero postale e aderire all’Offerta Supersmart direttamente online.  Apri Libretto

Oppure vieni in ufficio postale: 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. “I Buoni Fruttiferi Postali e i Libretti di Risparmio Postale sono emessi da Cassa depositi e prestiti S.p.A e distribuiti da Poste Italiane S.p.A - Patrimonio BancoPosta. Non hanno costi di apertura, gestione ed estinzione (salvo gli oneri fiscali). Per operare sul sito poste.it con i prodotti del Risparmio Postale è necessario registrarsi su poste.it e associare il proprio numero di cellulare al Libretto Smart. Per operare in App Bancoposta è necessario abilitare il proprio Libretto Smart con gli strumenti messi a disposizione da Poste Italiane. E’ consentita la richiesta online del Libretto Smart esclusivamente monointestato e dematerializzato attraverso il sito www.poste.it, tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 22.00, e tramite App BancoPosta, tutti i giorni dalle ore 00:00 alle ore 24:00. Per conoscere le condizioni economiche, contrattuali e gli oneri fiscali, prima della sottoscrizione, leggere i Fogli Informativi disponibili presso gli Uffici Postali, su poste.it e cdp.it. Il capitale investito in Buoni Fruttiferi Postali e le somme depositate sui Libretti di Risparmio Postale sono sempre rimborsabili, al netto degli oneri fiscali dovuti per legge, in contanti (nei limiti della disponibilità di cassa) presso gli Uffici Postali o con modalità alternative al contante (vaglia circolare, accredito su Libretto di Risparmio Postale o su Conto Corrente BancoPosta). Qualora l’applicazione dell’imposta di bollo, in caso di rimborso anticipato dei Buoni, determinasse un valore netto di rimborso inferiore al capitale investito, ai risparmiatori sarà restituito un importo pari alla quota parte di capitale eroso. Tale importo sarà calcolato secondo le aliquote vigenti alla data del 4 dicembre 2014.
L’App BancoPosta è fornita da Poste Italiane S.p.A. e il relativo utilizzo è soggetto ad una procedura di autenticazione e di associazione del Libretto Smart. Per conoscere gli orari di disponibilità dei servizi, le commissioni e le limitazioni delle operazioni consentite tramite App BancoPosta, consultare il Foglio Informativo del Libretto Smart, disponibile presso gli uffici postali, in App BancoPosta e su www.poste.it.
Il Salvadanaio digitale BancoPosta è un servizio digitale di Poste Italiane S.p.A., rivolto ai titolari di un Libretto Smart monointestato e di almeno un prodotto tra conto corrente BancoPosta (escluso il Conto di Base) e Carta Postepay Evolution, fruibile esclusivamente in App BancoPosta. Per conoscere tutte le caratteristiche, le limitazioni, le ipotesi di esclusione, gli orari di disponibilità è necessario consultare le Condizioni Generali per l’utilizzo del servizio “Salvadanaio digitale BancoPosta” e il Foglio Informativo del Libretto Smart disponibili su poste.it, negli Uffici Postali e in App BancoPosta.
Maggiori informazioni e assistenza presso gli Uffici Postali, su poste.it o al numero 800.00.33.22 (gratuito e attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00, esclusi i festivi).”

Crescere Sostenibili
© Poste Italiane 2021 - Partita iva: 01114601006

vai a inizio pagina