La versione del tuo browser non è aggiornata. Per una migliore navigazione del sito, scarica la versione più recente.

Come gestire online il risparmio postale Leggi la guida completa e scopri come gestire online e in sicurezza il risparmio postale.

Cosa puoi fare online

  • Con un Libretto Smart o un Libretto Ordinario puoi visualizzare il saldo, i movimenti e i tuoi Buoni fruttiferi postali.
  • Con il Libretto Minori il genitore può visualizzare il saldo, i movimenti e i Buoni fruttiferi postali dedicati ai Minori di età ad esso collegati.
  • Se hai un Libretto Smart, i servizi informativi sono attivati automaticamente al momento dell'apertura del Libretto.
  • Se hai un Libretto Ordinario, puoi attivare i servizi informativi direttamente dalla tua area personale su poste.it.
  • Al momento dell’apertura del Libretto Minori, i servizi informativi sono attivati automaticamente per il genitore.
  • Sottoscrivere Buoni fruttiferi postali dematerializzati direttamente online.
  • Trasferire denaro fra i tuoi Libretti, tra il tuo conto corrente BancoPosta e il tuo Libretto Smart, ricaricare la tua Postepay o attivare accantonamenti dell’Offerta Supersmart, su poste.it o tramite App.
  • Trasferire denaro sul tuo Libretto Smart tramite bonifico disposto dai tuoi conti correnti bancari, dopo aver associato l'IBAN al Libretto.


Accedi alla tua area personale

Nell’area personale dedicata al risparmio postale puoi gestire i tuoi Libretti e i tuoi Buoni.

Accedi
  • Associare l’IBAN del tuo conto corrente bancario al Libretto Minori per effettuare bonifici sul Libretto  
  • Trasferire somme dal tuo Libretto Smart o conto corrente BancoPosta (abilitati ai servizi dispositivi) verso il Libretto Minori
  • Sottoscrivere Buoni Minori dematerializzati, collegati al Libretto Minori, utilizzando il saldo disponibile sul Libretto Minori oppure sul tuo Libretto Smart o conto corrente BancoPosta abilitati ai servizi dispositivi.
Da marzo 2022 anche per il tutore è possibile effettuare operazioni online con il Libretto Minori: per maggiori informazioni consulta la pagina Cosa fare con il Libretto Minori.
 

È sicuro

Sicurezza online

Poste si impegna costantemente a implementare strumenti di autenticazione sempre più sicuri per la protezione dei dati degli utenti e per l’autorizzazione delle operazioni online.


Accesso protetto

Per proteggere l'accesso ai servizi online, gli utenti possono utilizzare l'App BancoPosta. Inoltre, per garantire l'autorizzazione sicura delle operazioni online, viene generato un codice di 6 caratteri denominato Codice PosteID. Questo codice è composto da lettere e numeri e non può contenere sequenze numeriche o caratteri uguali. 
A partire dal 12 settembre 2019, il Codice PosteID è richiesto anche per accedere alle app e all'internet banking di BancoPosta e Postepay. 


Autenticazione in app

Per usufruire dei servizi online è possibile abilitare il Libretto Smart nell'App BancoPosta (lo strumento principale di autenticazione forte sui canali online) che consente di autorizzare le operazioni attraverso notifiche in app. 
In alternativa, puoi usare il sistema di autenticazione tramite codice SMS.​ Per maggiori informazioni consulta il Manuale di istruzioni operative.


Come attivare i servizi dispositivi? 

Registrati a poste.it

Se sei un cliente che non ha ancora operato online, per prima cosa registrati al sito poste.it.
Se sei già registrato a poste.it, aggiorna la password seguendo i nuovi requisiti (scopri quali nella sezione "Per saperne di più"). 
Aggiornare la password è importante per garantire una maggiore sicurezza nei tuoi accessi ai canali digitali.
Se sei un cliente che per accedere ai servizi finanziari ha sempre utilizzato l’identità digitale “PosteID abilitato a SPID”, dal 30 settembre dovrai registrarti al sito poste.it.

Sei un cliente registrato a poste.it che successivamente ha attivato il servizio di identità digitale “PosteID abilitato a SPID”: devi recuperare le credenziali di accesso a poste.it e seguire la procedura che trovi nelle sezioni "Associa il tuo numero di telefono al Libretto" e "Abilita Libretto in app".
Credenziali di accesso a poste.it
Nome utente: nome.cognome o mail personale
Password: dal 12 giugno 2019 viene richiesto di inserire una password complessa (di almeno 8 cifre, con almeno 1 carattere maiuscolo, 1 minuscolo, 1 numerico e 1 speciale, senza più di due caratteri consecutivi identici). Puoi cambiarla, dopo aver fatto l'accesso, cliccando sul Profilo e poi sulla matita blu vicina alla tua password.

Codice PosteID
Codice a 6 caratteri che il cliente genera in fase di abilitazione del conto corrente in App BancoPosta o della carta postepay in App Postepay o del Libretto Smart o clienti abilitati SPID in App PosteID.
Per rafforzare la sicurezza, da luglio 2019 sono previste delle nuove regole per la creazione del codice, che deve essere un codice alfanumerico che non può essere costituito da sequenze numeriche (es. 123456, 654321) e non può essere costituito da caratteri uguali (aaaaa, bbbbb, 11111, 00000)

Ti serve:
  • autorizzare le operazioni dispositive in App BancoPosta o in App Postepay
  • autorizzare le operazioni dispositive a valere sul tuo conto corrente eseguite tramite l’internet banking di BancoPosta (BancoPosta Online), sul tuo Libretto Smart, sul Libretto Minori e sulle tue carte Postepay tramite il sito poste.it

Scopri tutte le altre guide

Come abilitare e gestire online il Libretto Smart

  • Leggi la guida completa e scopri come attivare e abilitare online il tuo Libretto Smart. 
Come abilitare e gestire online il Libretto Smart


Come gestire online il Libretto Ordinario 

  • Leggi la guida completa e scopri tutte le funzionalità online del tuo Libretto Ordinario. 
Come gestire online il Libretto Ordinario


Come gestire online il Libretto per Minori  

  • Leggi la guida completa e scopri come gestire online il Libretto di risparmio postale dedicato ai minori di età.
Come gestire online il Libretto per Minori


Come visualizzare Online i Buoni Cartacei 

  • Leggi la guida completa e scopri come visualizzare online i tuoi Buoni Cartacei o come richiederne la dematerializzazione.
Come visualizzare Online i Buoni Cartacei

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. “I Buoni Fruttiferi Postali e i Libretti di Risparmio Postale sono emessi da Cassa depositi e prestiti S.p.A e distribuiti da Poste Italiane S.p.A - Patrimonio BancoPosta. Non hanno costi di apertura, gestione ed estinzione (salvo gli oneri fiscali). Per operare sul sito poste.it con i prodotti del Risparmio Postale è necessario registrarsi su poste.it e associare il proprio numero di cellulare al Libretto Smart. Per operare in App Bancoposta è necessario abilitare il proprio Libretto Smart con gli strumenti messi a disposizione da Poste Italiane. E’ consentita la richiesta online del Libretto Smart esclusivamente monointestato e dematerializzato attraverso il sito www.poste.it, tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 22.00, e tramite App BancoPosta, tutti i giorni dalle ore 00:00 alle ore 24:00. Per conoscere le condizioni economiche, contrattuali e gli oneri fiscali, prima della sottoscrizione, leggere i Fogli Informativi disponibili presso gli Uffici Postali, su poste.it e cdp.it. Il capitale investito in Buoni Fruttiferi Postali e le somme depositate sui Libretti di Risparmio Postale sono sempre rimborsabili, al netto degli oneri fiscali dovuti per legge, in contanti (nei limiti della disponibilità di cassa) presso gli Uffici Postali o con modalità alternative al contante (vaglia circolare, accredito su Libretto di Risparmio Postale o su Conto Corrente BancoPosta). Qualora l’applicazione dell’imposta di bollo, in caso di rimborso anticipato dei Buoni, determinasse un valore netto di rimborso inferiore al capitale investito, ai risparmiatori sarà restituito un importo pari alla quota parte di capitale eroso. Tale importo sarà calcolato secondo le aliquote vigenti alla data del 4 dicembre 2014. L’App BancoPosta è fornita da Poste Italiane S.p.A. e il relativo utilizzo è soggetto ad una procedura di autenticazione e di associazione del Libretto Smart. Per conoscere gli orari di disponibilità dei servizi, le commissioni e le limitazioni delle operazioni consentite tramite App BancoPosta, consultare il Foglio Informativo del Libretto Smart, disponibile presso gli uffici postali, in App BancoPosta e su www.poste.it.
Il Salvadanaio digitale BancoPosta è un servizio digitale di Poste Italiane S.p.A., rivolto ai titolari di un Libretto Smart monointestato e di almeno un prodotto tra conto corrente BancoPosta (escluso il Conto di Base) e Carta Postepay Evolution, fruibile esclusivamente in App BancoPosta. Per conoscere tutte le caratteristiche, le limitazioni, le ipotesi di esclusione, gli orari di disponibilità è necessario consultare le Condizioni Generali per l’utilizzo del servizio “Salvadanaio digitale BancoPosta” e il Foglio Informativo del Libretto Smart disponibili su poste.it, negli Uffici Postali e in App BancoPosta.
Maggiori informazioni e assistenza presso gli Uffici Postali, su poste.it o al numero 800.00.33.22 (gratuito e attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00, esclusi i festivi).”

Crescere  Sostenibili
© Poste Italiane 2024 - Partita iva: 01114601006

vai a inizio pagina