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Risparmio postale online Scopri come gestire in sicurezza sui canali digitali di Poste Italiane i tuoi risparmi.

Cosa puoi fare online

Ti piacerebbe controllare i tuoi risparmi online?

  • Con un Libretto Smart o un Libretto Ordinario puoi visualizzare il saldo, i movimenti e i tuoi Buoni fruttiferi postali.
  • Se hai un Libretto Smart, i servizi informativi sono attivati automaticamente al momento della sottoscrizione del Libretto.
  • Se hai un Libretto Ordinario, puoi attivare i servizi informativi direttamente dalla tua area personale su poste.it.


Attiva i servizi dispositivi del Libretto Smart e potrai:

  • Sottoscrivere Buoni fruttiferi postali dematerializzati direttamente online.
  • Trasferire denaro fra i tuoi Libretti, tra il tuo conto corrente BancoPosta e il tuo Libretto Smart, ricaricare la tua Postepay o attivare accantonamenti dell’Offerta Supersmart, su poste.it o tramite App.
  • Trasferire denaro sul tuo Libretto Smart tramite bonifico disposto dai tuoi conti correnti bancari, dopo aver associato l'IBAN al Libretto.

È sicuro

Sempre in sicurezza

  • La sicurezza dei nostri clienti è per noi da sempre una priorità.
  • Poste Italiane è costantemente impegnata nell’adozione di strumenti sempre più sicuri per accedere ai propri dati e per autorizzare le operazioni effettuate online (strumenti di autenticazione forte, SCA).
  • Per continuare a operare online, in alternativa alla modalità attualmente prevista (OTP), è possibile abilitare il Libretto Smart in App BancoPosta per autorizzare le operazioni tramite notifica in app.
  • L'App BancoPosta è lo strumento principale di autenticazione forte sui canali online.


Come attivare i servizi dispositivi? 

Registrati a poste.it

Se sei un cliente che non ha ancora operato online, per prima cosa registrati al sito poste.it.
Se sei già registrato a poste.it, aggiorna la password seguendo i nuovi requisiti (scopri quali nella sezione "Per saperne di più"). 
Aggiornare la password è importante per garantire una maggiore sicurezza nei tuoi accessi ai canali digitali.
Se sei un cliente che per accedere ai servizi finanziari ha sempre utilizzato l’identità digitale “PosteID abilitato a SPID”, dal 30 settembre dovrai registrarti al sito poste.it.

Sei un cliente registrato a poste.it che successivamente ha attivato il servizio di identità digitale “PosteID abilitato a SPID”: devi recuperare le credenziali di accesso a poste.it e seguire la procedura che trovi nelle sezioni "Associa il tuo numero di telefono al Libretto" e "Abilita Libretto in app".
Credenziali di accesso a poste.it
Nome utente: nome.cognome o mail personale
Password: dal 12 giugno 2019 viene richiesto di inserire una password complessa (di almeno 8 cifre, con almeno 1 carattere maiuscolo, 1 minuscolo, 1 numerico e 1 speciale, senza più di due caratteri consecutivi identici). Puoi cambiarla, dopo aver fatto l'accesso, cliccando sul Profilo e poi sulla matita blu vicina alla tua password.

Codice PosteID
Codice a 6 caratteri che il cliente genera in fase di abilitazione del conto corrente in App BancoPosta o della carta postepay in App Postepay o del Libretto Smart o clienti abilitati SPID in App PosteID.
Per rafforzare la sicurezza, da luglio 2019 sono previste delle nuove regole per la creazione del codice, che deve essere un codice alfanumerico che non può essere costituito da sequenze numeriche (es. 123456, 654321) e non può essere costituito da caratteri uguali (aaaaa, bbbbb, 11111, 00000)

Ti serve:
  • per autorizzare le transazioni in App BancoPosta o in App Postepay
  • per autorizzare le operazioni dispositive sul tuo conto corrente eseguite tramite l’internet banking di BancoPosta (BancoPosta online) e le operazioni dispositive sulla tua carta Postepay sul sito postepay.it
Dal 12 settembre 2019, il codice Poste ID diventerà necessario anche per accedere alle app o all’internet banking di BancoPosta e su postepay.it.
 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. “I Buoni Fruttiferi Postali e i Libretti di Risparmio Postale sono emessi da Cassa depositi e prestiti S.p.A e distribuiti da Poste Italiane S.p.A - Patrimonio BancoPosta. Non hanno costi di apertura, gestione ed estinzione (salvo gli oneri fiscali). Per operare sul sito poste.it con i prodotti del Risparmio Postale è necessario registrarsi su poste.it e associare il proprio numero di cellulare al Libretto Smart. Per operare in App Bancoposta è necessario abilitare il proprio Libretto Smart con gli strumenti messi a disposizione da Poste Italiane. E’ consentita la richiesta online del Libretto Smart esclusivamente monointestato e dematerializzato attraverso il sito www.poste.it, tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 22.00, e tramite App BancoPosta, tutti i giorni dalle ore 00:00 alle ore 24:00. Per conoscere le condizioni economiche, contrattuali e gli oneri fiscali, prima della sottoscrizione, leggere i Fogli Informativi disponibili presso gli Uffici Postali, su poste.it e cdp.it. Il capitale investito in Buoni Fruttiferi Postali e le somme depositate sui Libretti di Risparmio Postale sono sempre rimborsabili, al netto degli oneri fiscali dovuti per legge, in contanti (nei limiti della disponibilità di cassa) presso gli Uffici Postali o con modalità alternative al contante (vaglia circolare, accredito su Libretto di Risparmio Postale o su Conto Corrente BancoPosta). Qualora l’applicazione dell’imposta di bollo, in caso di rimborso anticipato dei Buoni, determinasse un valore netto di rimborso inferiore al capitale investito, ai risparmiatori sarà restituito un importo pari alla quota parte di capitale eroso. Tale importo sarà calcolato secondo le aliquote vigenti alla data del 4 dicembre 2014.
L’App BancoPosta è fornita da Poste Italiane S.p.A. e il relativo utilizzo è soggetto ad una procedura di autenticazione e di associazione del Libretto Smart. Per conoscere gli orari di disponibilità dei servizi, le commissioni e le limitazioni delle operazioni consentite tramite App BancoPosta, consultare il Foglio Informativo del Libretto Smart, disponibile presso gli uffici postali, in App BancoPosta e su www.poste.it.
Il Salvadanaio digitale BancoPosta è un servizio digitale di Poste Italiane S.p.A., rivolto ai titolari di un Libretto Smart monointestato e di almeno un prodotto tra conto corrente BancoPosta (escluso il Conto di Base) e Carta Postepay Evolution, fruibile esclusivamente in App BancoPosta. Per conoscere tutte le caratteristiche, le limitazioni, le ipotesi di esclusione, gli orari di disponibilità è necessario consultare le Condizioni Generali per l’utilizzo del servizio “Salvadanaio digitale BancoPosta” e il Foglio Informativo del Libretto Smart disponibili su poste.it, negli Uffici Postali e in App BancoPosta.
Maggiori informazioni e assistenza presso gli Uffici Postali, su poste.it o al numero 800.00.33.22 (gratuito e attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00, esclusi i festivi).”

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