Carta Libretto Postale

Per portare sempre con te i tuoi risparmi continuando a tenerli al sicuro.

Cosa è

La Carta Libretto Postale è la carta di prelievo e versamento collegata al Libretto Ordinario e al Libretto Smart con cui puoi effettuare versamenti sul tuo Libretto presso tutti gli Uffici Postali.
Inoltre, presso tutti gli uffici e gli sportelli automatici (ATM) del circuito Postamat puoi:

  • prelevare contanti;
  • controllare il saldo e la lista movimenti;
  • effettuare operazioni di girofondi da o verso il tuo Libretto Smart.

Scopri di più

Vai nell’Ufficio Postale dove hai aperto il Libretto di risparmio. Se vuoi risparmiare tempo allo sportello, prenota su poste.it o sull'App Poste Italiane.

Cerca ufficio e prenota

Se apri il Libretto in forma dematerializzata, la Carta Libretto ti viene rilasciata subito, senza doverla richiedere. 

Il rilascio della Carta non è consentito in caso di Libretto cointestato a firma congiunta. 

La Carta Libretto non ti costa nulla: non sono previste né quote annuali né commissioni su versamenti o prelievi.

I limiti massimi di prelievo da sportelli automatici (ATM) postali su circuito Postamat sono:

  • 600 € al giorno;
  • 2.500 € al mese.

Per tutti i titolari della Carta Libretto Postale che accreditano la pensione c'è un vantaggio in più: l'assicurazione gratuita contro il furto di contante. Se prelevi presso gli Uffici Postali o presso gli sportelli automatici Postamat sei coperto, nelle due ore successive, da un'assicurazione gratuita contro il furto fino a un massimo annuo di 700 €.

Per bloccare la carta puoi chiamare, 24 ore su 24 dall'Italia il numero verde 800 00 33 22, dall'Estero +39 02 82 44 33 33
Puoi richiedere la sostituzione della carta sia per i Libretti dematerializzati che cartacei a seguito di furto, smarrimento o malfunzionamento, presso l’Ufficio Postale di apertura del Libretto o chiamando il Servizio Clienti. La nuova carta dovrà essere attivata a sportello o da ATM Postamat e continuerà a essere valido il PIN della carta precedente.

Hai aperto un Libretto Ordinario o Smart in Ufficio Postale?
La Carta Libretto e il relativo PIN ti vengono consegnati direttamente in Ufficio Postale, contestualmente alla richiesta di apertura del Libretto. Puoi attivare la carta in qualsiasi Ufficio Postale e ATM Postamat.

Hai aperto un Libretto Smart online?
Riceverai le istruzioni su come ottenere il PIN all’interno della lettera di accompagnamento della Carta Libretto, inviata al tuo indirizzo. Il PIN sarà visualizzabile dopo alcuni giorni lavorativi dall’apertura del Libretto Smart, accedendo alla tua Area Personale di Risparmio Postale, nelle impostazioni del Libretto Smart e cliccando sulla funzione “richiedi PIN Carta Libretto”. Se non visualizzi il PIN entro 30 giorni dalla sua generazione, ti sarà inviato tramite posta al tuo indirizzo.

Hai chiesto una Carta Libretto successivamente all’apertura del Libretto Ordinario o Smart?
In questo caso, la Carta Libretto ti viene consegnata non attiva in Ufficio Postale, mentre il PIN sarà inviato al tuo indirizzo. Puoi attivarla in qualsiasi Ufficio Postale e ATM Postamat.

Non ricordi il PIN?
Chiama il Servizio Clienti per ricevere assistenza oppure recati nell’Ufficio Postale dove hai aperto il Libretto.

La tua carta è scaduta?
La nuova carta sarà inviata al tuo indirizzo e continuerà a essere valido il PIN della precedente. Puoi attivare la nuova carta nell’Ufficio Postale di apertura del Libretto o da un qualsiasi ATM Postamat.

Non ricordi il PIN?

Chiama il Servizio Clienti per ricevere assistenza oppure recati nell'Ufficio Postale dove hai aperto il Libretto. 

Vuoi personalizzare il tuo PIN?

Vai in qualsiasi ATM Postamat con la tua Carta Libretto attiva, inseriscila e seleziona "Servizi e Opzioni" dal menu, poi "Modifica PIN" e scegli il PIN che preferisci.

Vuoi visualizzare il tuo PIN in app?

Se hai un Libretto Ordinario o Smart abilitato in App BancoPosta, puoi visualizzare il PIN della tua Carta Libretto accedendo all'app. Dalla sezione Buoni e Libretti scegli la card del tuo Libretto per visualizzare i dettagli e seleziona "Mostra PIN". Ricorda che la Carta Libretto deve essere attiva.