Buono Premium 4 anni

Un rendimento dedicato a chi versa Nuova Liquidità.
  • Durata: 4 anni
  • Dedicato ai titolari di Libretti Smart o Ordinari che apportano Nuova Liquidità
  • Tasso di rendimento predefinito e fisso a scadenza
  • Puoi richiedere il rimborso, anche parziale, in qualsiasi momento

Rendimento annuo lordo a scadenza

2,50%

Buono Premium 4 anni, 2,50% annuo lordo a scadenza

Il Buono per chi versa Nuova Liquidità

Puoi apportare la Nuova Liquidità* entro il 29 dicembre 2025 (salvo chiusura anticipata) direttamente sui Libretti di Risparmio Postale e/o conti correnti BancoPosta esclusivamente tramite:

  • bonifici bancari;
  • versamenti di assegni bancari e circolari;
  • accredito di stipendio e pensione.

La Nuova Liquidità versata su altri Libretti di Risparmio Postale o conti correnti BancoPosta potrà essere trasferita sul Libretto Smart per acquistare il Buono solo tramite un girofondo.

*Si intendono tutte le somme versate a partire dal 30 ottobre 2025 ed entro il 29 dicembre 2025 (salvo chiusura anticipata) e al netto di eventuali prelievi.

Punti di forza

Libretto di Risparmio, Buono e bandiera dell'Italia

Garanzia dello Stato

I Libretti di Risparmio Postale e i Buoni Fruttiferi Postali sono garantiti dallo Stato italiano.

Simbolo dell'euro barrato

Zero costi

Non ci sono costi di sottoscrizione e rimborso per i Buoni Fruttiferi Postali, ad eccezione degli oneri di natura fiscale. 

Foglio con simbolo percentuale ed euro

Tassazione agevolata

I Buoni sono soggetti ad una tassazione agevolata sugli interessi, pari al 12,50% e sono esenti da imposta di successione.

Emissione e collocamento

CDP

Emessi da Cassa Depositi e Prestiti e distribuiti da Poste Italiane

Come acquistare il Buono Premium 4 anni

Il Buono Premium 4 anni può essere acquistato solo in forma dematerializzata, per importi pari a 50 € e multipli.

Donna seduta con in mano un notebook

Da web o da app

Se sei titolare di Libretto Smart abilitato ai servizi dispositivi online, accedi a poste.it o all'App Poste Italiane.

Donna che si reca all'Ufficio Postale

In Ufficio Postale

Se sei titolare di un Libretto Ordinario o di un Libretto Smart non abilitato ai servizi dispositivi online, porta con te un documento d'identità e il Codice Fiscale.​
Se vuoi risparmiare tempo allo sportello, prenota su poste.it o su App Poste Italiane.

Calendario, calcolatrice, percentuale di rendimento e una lente di ingrandimento per cercare la soluzione più adatta

Scegli il Buono più adatto a te

Scopri quanto può rendere un Buono Fruttifero Postale indicando l’importo e la durata: confronta i valori di rimborso a scadenza dei Buoni e scegli quello più adatto ai tuoi obiettivi di risparmio.

Scopri di più

Il Buono è sottoscrivibile nella sola forma dematerializzata, puoi decidere se rimborsare il Buono totalmente, in un'unica soluzione, oppure parzialmente, per importi pari a 50 euro e multipli, senza costi aggiuntivi e in qualsiasi momento della durata del Buono.

Prima del compimento del quarto anno

Il valore del rimborso è pari al valore nominale sottoscritto, al netto di eventuali oneri fiscali. Non sono corrisposti interessi prima della scadenza. 

A scadenza

Il valore del rimborso è pari al valore nominale sottoscritto, al netto di eventuali oneri fiscali, incrementato degli interessi maturati come esemplificato nel Foglio Informativo. Gli interessi maturati vengono riconosciuti solo in caso di rimborso a scadenza.

I Buoni Fruttiferi Postali diventano infruttiferi dal giorno successivo alla scadenza. 
Per i Buoni Fruttiferi Postali rappresentati da documenti cartacei, trascorsi 10 anni dalla data di scadenza, i diritti dei titolari alla restituzione del capitale sottoscritto e alla corresponsione degli interessi maturati si prescrivono. I Buoni cartacei emessi fino al 13 aprile 2001 si prescrivono in favore del Ministero dell'economia e delle finanze; l’importo dei Buoni cartacei prescritti emessi dal 14 aprile 2001, invece, in base alla normativa sui depositi dormienti, è versato al Fondo istituito presso il Ministero dell'economia e delle finanze.
I Buoni dematerializzati non si prescrivono in quanto vengono rimborsati alla scadenza e il relativo importo è accreditato automaticamente sul conto di regolamento dell'intestatario. 

Maggiori informazioni sull'Avviso alla clientela dei Buoni fruttiferi postali cartacei di prossima Prescrizione e Scadenza (PDF)

Vuoi maggiori informazioni?

Uomo con cellulare in mano

Ti richiamiamo noi

Un nostro operatore ti contatterà nel giorno e nella fascia oraria che preferisci per darti tutte le informazioni utili all'acquisto o alla sottoscrizione di questo prodotto/servizio.