La versione del tuo browser non è aggiornata. Per una migliore navigazione del sito, scarica la versione più recente.

Buoni e Libretti: sicurezza online Le nuove soluzioni di Poste Italiane per operare in sicurezza sui canali digitali con i tuoi Buoni e Libretti.

CDP
Poste Italiane e PostePay non chiedono mai, telefonicamente e attraverso mail, tramite SMS o messaggi sui Social, di fornire password, dati delle carte, codici OTP, PIN, credenziali, chiavi di accesso all'home banking o altri codici personali.

Se hai dubbi contattaci a questo indirizzo fornendoci i dettagli della comunicazione sospetta: CERT@posteitaliane.it

Descrizione

Sempre più sicurezza

  • La sicurezza dei nostri clienti è per noi da sempre una priorità.
  • Poste Italiane è costantemente impegnata nell’adozione di strumenti sempre più sicuri per accedere ai propri dati e per autorizzare le operazioni effettuate online (strumenti di autenticazione forte, SCA).


Le novità

  • Dal 30 settembre 2020, per continuare a operare online, in alternativa alla modalità attualmente prevista (OTP), è possibile abilitare il Libretto Smart in App BancoPosta per autorizzare le operazioni tramite notifica in app”.
  • L'App BancoPosta diventa lo strumento principale di autenticazione forte sui canali online.


Cosa puoi fare? 

Registrati a poste.it

Se sei un cliente che non ha ancora operato online, per prima cosa registrati al sito poste.it.
Se sei già registrato a poste.it, aggiorna la password seguendo i nuovi requisiti (scopri quali nella sezione "Per saperne di più"). 
Aggiornare la password è importante per garantire una maggiore sicurezza nei tuoi accessi ai canali digitali.
Se sei un cliente che per accedere ai servizi finanziari ha sempre utilizzato l’identità digitale “PosteID abilitato a SPID”, dal 30 settembre dovrai registrarti al sito poste.it.

Sei un cliente registrato a poste.it che successivamente ha attivato il servizio di identità digitale “PosteID abilitato a SPID”: devi recuperare le credenziali di accesso a poste.it e seguire la procedura che trovi nelle sezioni "Associa il tuo numero di telefono al Libretto" e "Abilita Libretto in app".
Credenziali di accesso a poste.it
Nome utente: nome.cognome o mail personale
Password: dal 12 giugno 2019 viene richiesto di inserire una password complessa (di almeno 8 cifre, con almeno 1 carattere maiuscolo, 1 minuscolo, 1 numerico e 1 speciale, senza più di due caratteri consecutivi identici). Puoi cambiarla, dopo aver fatto l'accesso, cliccando sul Profilo e poi sulla matita blu vicina alla tua password.

Codice PosteID
Codice a 6 caratteri che il cliente genera in fase di abilitazione del conto corrente in App BancoPosta o della carta postepay in App Postepay o del Libretto Smart o clienti abilitati SPID in App PosteID.
Per rafforzare la sicurezza, da luglio 2019 sono previste delle nuove regole per la creazione del codice, che deve essere un codice alfanumerico che non può essere costituito da sequenze numeriche (es. 123456, 654321) e non può essere costituito da caratteri uguali (aaaaa, bbbbb, 11111, 00000)

Ti serve:
  • per autorizzare le transazioni in App BancoPosta o in App Postepay
  • per autorizzare le operazioni dispositive sul tuo conto corrente eseguite tramite l’internet banking di BancoPosta (BancoPosta online) e le operazioni dispositive sulla tua carta Postepay sul sito postepay.it
Dal 12 settembre 2019, il codice Poste ID diventerà necessario anche per accedere alle app o all’internet banking di BancoPosta e su postepay.it.
 

Associa il tuo numero di telefono al Libretto

Per operare online, è necessario associare il tuo numero di telefono cellulare al tuo Libretto Smart.
Deve essere un numero strettamente personale e deve essere associato esclusivamente a te (al tuo Codice Fiscale) in quanto dovrai utilizzarlo per accedere ai tuoi rapporti finanziari e per effettuare operazioni dispositive.
Inoltre, tale numero di cellulare sarà utilizzato anche per ricevere i codici autorizzativi necessari per tutte le operazioni dispositive come acquistare Buoni, fare girofondi e ricariche.

 

Rilascia il tuo numero in ufficio postale o ATM

Se non hai ancora rilasciato il tuo numero di cellulare per operare online sul Libretto Smart, puoi andare presso qualsiasi ufficio postale o ATM Postamat. 

Ricorda di portare con te la tua carta Libretto e il relativo PIN per confermare l’operazione. Cerca un ufficio postale

ASSOCIA IL NUMERO CON BANCOPOSTA ONLINE

Puoi associare direttamente online il tuo numero di cellulare al tuo Libretto Smart. Dovrai autorizzare l’operazione tramite il tuo lettore BancoPosta o il codice PosteID in App BancoPosta. Confermerai il tuo numero con un codice SMS che ti arriverà sul tuo cellulare. Attiva funzionalità dispositive online

CONFERMA IL NUMERO GIÀ ASSOCIATO AL LIBRETTO SMART

Se già hai un numero associato al tuo Libretto Smart, ti basta confermare il numero dalla tua area personale, accedendo alla sezione del Risparmio Postale online, e attendere l’SMS di verifica dell’operazione. Conferma numero

Abilita Libretto in app

Abilita il tuo Libretto Smart in App BancoPosta per effettuare operazioni informative e dispositive in app.
 

App BancoPosta

Se possiedi un Libretto Smart, scarica o aggiorna l’App BancoPosta dagli store iOS e Android.
Accedi in app con le tue credenziali poste.it (username e password) e vai alla sezione "Buoni e Libretti". 

Abilita Libretto Smart

Per abilitare il Libretto Smart alle operazioni dispositive in app, è necessario utilizzare un codice OTP valido 36 ore di 4 cifre, inviato via SMS sul cellulare associato al Libretto.
Puoi richiedere il codice OTP in ufficio postale oppure all’ATM (utilizzando la Carta Libretto e il PIN, selezionando "Servizi e Opzioni" e poi "Abilitazione App BancoPosta’’).

Al termine dell'abilitazione, se non lo hai ancora fatto, dovrai creare il Codice PosteID necessario per autorizzare le tue operazioni informative e dispositive online.

Come operare online

  • Inserisci le credenziali di accesso al sito poste.it (nome utente e password).
  • Per autorizzare le operazioni dispositive, ricevi la notifica in App e conferma con Codice PosteID o Impronta digitale o altri sistemi di riconoscimento biometrico*.
  • In alternativa, puoi autorizzare le operazioni dispositive tramite Codice OTP SMS, che viene inviato al numero di telefono associato al tuo Libretto Smart.
  • Accedi con Codice PosteID o Impronta digitale o altri sistemi di riconoscimento biometrico*.
  • Autorizza le operazioni dispositive con Codice PosteID o Impronta digitale o altri sistemi di riconoscimento biometrico*.

* Per i device abilitati all'inserimento dell'impronta digitale o a qualsiasi altro sistema di riconoscimento biometrico.

Per operare online registrati a poste.it
Scarica o aggiorna l'App BancoPosta
  • Scarica l'App su Apple Store
  • scarica l'app da Google Play
Hai bisogno di aiuto?